Il nostro maestro Manfrin Fernando detto “Mario”

Fu Murano , nel 1949 , a dare i natali al futuro Maestro Vetraio Manfrin Fernando" conosciuto da tutti a Murano con il nome di Mario " .

           La sua vita passata a lavorare il vetro , più che un destino si può definire una vocazione , iniziata da giovanissimo percorrendo all' alba le calli di Murano che lo recapitavano presso la Cristalleria dei Maestri Muranesi , dove iniziò con il ruolo che la tradizione secolare gli imponeva , Garzonetto .

Desideroso di conoscere quanto più poteva di questa affascinante professione , proseguì il suo percorso di apprendimento trasferendosi nella ditta Pavanello , sempre a Murano , specializzata nella lavorazione di lampadari e diffusori , soffiati e a stampo .Qui , vista la sua naturale inclinazione per questo lavoro diventa ben presto Serventino .

Sempre alla ricerca di arricchire la sua conoscenza , approda alla vetreria Pinzan , dove apprende i fondamenti della lavorazione dei lampadari in stile , acquisendo negli anni oltre alla conoscenza , un grado di tecnica sufficiente da consentirgli di realizzare i suoi primi lavori .

Entusiasta delle sue prime opere , Fernando ( detto Mario ) si sposterà a Venezia , lavorando a fianco del Maestro Frattin Olindo ( nato nel 1909 a Murano che nel 1925 diventò maestro di lampadari alla tenera età di 16 anni creando lampadari fantastici , custoditi  in un catalogo interamente dipinto a china dal maestro Fernando ) nell' Antico forno San Marco , situato proprio a pochi passi dalla famosissima piazza .

Vista la sua naturale abilità nella lavorazione del vetro , si dedicherà per un periodo anche alla realizzazione di piccoli oggetti d' arte , con lavorazione in molato , per la famosa ditta Formia di Murano .

Desideroso di nuove esperienze , accetta l' invito della Vetreria Bortolotti e Rubelli , andando a lavorare per loro , nella quale , tornato a operare con la mansione di servente , si prodigherà per imparare in ogni sua minima sfumatura il complesso lavoro di Maestro Vetraio .

Nel 1972 , consapevole di aver raggiunto un giusto equilibrio tra conoscenza ed esperienza , decide di creare una cooperativa dedita alla creazione di piccoli oggetti d' arte .

Esaurita negli anni la spinta dell' esperienza collettiva , nel 1977 fonda la MA.SI. dove riuscirà finalmente a convogliare in maniera omogenea , la grande esperienza accumulata in tanti anni dando forma con le sue mani a meravigliosi lampadari , opere uniche irripetibili , realizzati secondo le più antiche tecniche di lavorazione che le Vetrerie di Murano si tramandano gelosamente da secoli.

Nel 2014, dopo ricche esperienze internazionali, come la partecipazione a due biennali di Seoul, ad eventi di rilievo artistico in Mongolia, si decide di trasformare la società nella  Vetreria Artistica M.M.M. dove le tre iniziali stanno ad indicare Maestro Manfrin Mario, questo a sottolineare l'importanza della nostra attività artistica artigianale incentrata sulla figura del Maestro detentore delle antiche arti.